martedì 10 aprile 2007

L'artista che dipingeva i muri



Tratto dal "corriere della sera" on line del 10 aprile 2007

Negli Sessanta suscitò scalpore decidendo di dedicarsi alle pitture murali
Morto LeWitt, l'artista che dipingeva i muri
Si è spento a 78 anni a New York. Per diversi anni aveva vissuto a Spoleto. Concettuale e minimalista, lasciava parlare solo le opere


YORK (Stati Uniti) - Sol LeWitt, artista concettuale e minimalista le cui sculture e i dipinti geometrici e allegramente colorati avevano incastonato nel Pantheon dell'arte contemporanea americana, è morto a New York a 78 anni.

PITTURA MURALE - LeWitt aveva vissuto negli anni Ottanta a Spoleto prima di tornare ad Hartford, la città del Connecticut dove era nato nel 1928. Schivo e poco amante delle interviste e del finire sotto i riflettori, preferiva che a parlare per lui fossero le sue opere. Particolare scalpore suscitò, a metà degli Anni Sessanta, la decisione di dedicarsi alle pitture murali, una forma d'arte per definizione transitoria perché‚ tutte le superfici prima o poi sono destinate ad essere riverniciate: ma LeWitt riteneva che l'idea dell'artista fosse più importante dell'opera prodotta.

FORME E COLORI - Aveva ridotto l'arte a poche forme fondamentali (quadrilateri, sfere, triangoli) e colori (rosso, giallo, blu, nero). Coi suoi metodi di lavoro, che impiegavano schiere di collaboratori, aveva permesso ad altri di partecipare nel processo creativo, di diventare artisti loro stessi.
10 aprile 2007



1 commento:

Anonimo ha detto...

ho letto un pò il vostro blog..ma non ho trovato la voce "contattami" cmq l'ho trovato molto interessante..ho letto i vostri profili emm anke il mio scrittore preferito è wilde..e il libro il ritratto di dorian xD ed anche gli him sono il mio gruppo preferito :)
ho trovato tutto molto interessante perciò ho deciso di scrivere..anke se nn è aggiornato :( spero non sia tardi ma vale la pena anche solo chiacchierare un pò quindi.. se usate msn LordFeder@hotmail.com è il mio indirizzo.. magari leggerete un giorno.. ciao :)